7.4.1.3.Diritto di pubblicazione

Ai sensi dell’art. 9 cpv. 2 LDA, l’autore «ha il diritto esclusivo di decidere se, quando, in qual modo e sotto quale nome la sua opera sarà pubblicata per la prima volta». Un’opera si considera pubblicata quando viene resa accessibile per la prima volta a una cerchia di destinatari che l’autore non è più in grado di controllare. Pertanto, la messa a disposizione di un’opera su un social media rappresenta in linea di principio una pubblicazione (Reusser S. L’admissibilité des hyperliens en droit d’auteur, Helbing Lichtenhahn, Basilea, Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Neuchâtel, 2014, pag. 136). La pubblicazione compete all’autore o a una persona autorizzata. L’opera quindi non è da ritenersi pubblicata, se l’utente non dispone del consenso dell’autore (Philippin E. in: de Werra/Guilliéron (ed.), CoRo, Propriété intellectuelle, pag. 79).

FAQ

7.4.1.3-2 Ho inviato ad alcuni amici su Facebook l’articolo che sto scrivendo: così facendo, ho pubblicato la mia opera?

Un’opera viene pubblicata quando l’autore perde il controllo sulla cerchia di persone che vi accedono. Un’opera pubblicata dall’autore sulla propria pagina senza limitazioni di accesso si può considerare pubblicata. D’altra parte, se si tratta di una cerchia di amici selezionati, si può ritenere che l’opera non sia stata pubblicata perché rimane all’interno di una cerchia di persone unite da stretti vincoli. Pertanto, la diffusione dell’opera richiederà il consenso dell’autore.

7.4.1.3-1 Qualcuno ha pubblicato a mia insaputa su una rete sociale i primi capitoli del libro che sto scrivendo. La mia opera va considerata come pubblicata?

La pubblicazione, come previsto dall’art. 9 cpv. 3 LDA, è di competenza dell’autore. Questa disposizione viene violata anche se vengono pubblicate all’insaputa dell’autore parti di un’opera, a condizione che queste parti presentino un carattere originale (art. 2 cpv. 4 LDA). A parte questa violazione, l’opera non si può considerare pubblicata, se la pubblicazione è avvenuta senza il consenso dell’autore.