2.2.3 Opere delle arti figurative

Ai sensi dell’art. 2 cpv. 2 lett. c LDA, le opere delle arti figurative (disegni, dipinti, sculture, fontane, opere architettoniche ecc.) possono essere protette dal diritto d’autore se, conformemente a quanto previsto dall’art. 2. cpv. 1 LDA, sono creazioni dell’ingegno dal carattere originale e percepibili attraverso i sensi. Rientrano nella categoria delle opere delle arti figurative «tutte le produzioni grafiche, pittoriche, scultoree, a prescindere dalla tecnica utilizzata» (Barrelet/Egloff, Urheberrecht, 3a edizione 2008, art. 2 N. marg. 15) e a prescindere dal loro scopo o valore. Quindi, anche i manifesti pubblicitari, i loghi, le opere grafiche (comprese quelle informatiche) ecc. sono protetti dal diritto d’autore se presentano un grado sufficiente di originalità e sono stati creati volontariamente.

FAQ

2.2.3-1 I collaboratori di un’università desiderano realizzare una pagina web per un progetto interno all’università stessa. Possono utilizzare il logo dell’università senza consenso?

No, occorre ottenere il consenso. Come regola generale, il logo di un’università è protetto dal diritto d’autore (e anche dal diritto dei marchi), quindi non può essere utilizzato liberamente. L’università detiene i diritti sul logo e deve quindi dare il suo consenso. Oltre a ciò, numerose università dispongono di propri regolamenti o direttive riguardo ai soggetti autorizzati a utilizzare i loghi e le relative modalità. Ad esempio, l’Università di Basilea stabilisce che il suo logo possa essere utilizzato soltanto dai servizi e dal personale dell’Università stessa, mentre i soggetti non attinenti all’Università hanno bisogno di ricevere il consenso dall’apposito ufficio («Loghi e modelli» dell’Università di Basilea). Se, nel caso in esame, si trattasse quindi di collaboratori dell’Università di Basilea, questi potrebbero utilizzare il logo per la pagina del loro progetto; il consenso dell’Università a tale utilizzo si ritrova nella disposizione citata.

2.2.3-2 La copertina di un libro è protetta dal diritto d’autore?

Dipende dal fatto se l’impaginazione della copertina possa essere considerata un’opera protetta dal diritto d’autore, ossia una creazione dell’ingegno dal carattere originale. Generalmente, la copertina è protetta quando si tratta di illustrazioni, dipinti, fotografie creative e design (forme, colori, modelli) che presentano l’originalità necessaria. Più complessa è la valutazione delle copertine monocromatiche e/o dall’impaginazione semplice (come quelle di alcuni libri di testo o della letteratura scientifica). In questi casi occorre valutare attentamente la sussistenza dell’originalità necessaria e se la copertina si distingue dalle altre per impaginazione e creatività. Comunque, anche laddove la copertina non godesse di alcuna protezione ai sensi del diritto d’autore è possibile che siano protetti un logo o la scritta della casa editrice che vi sono riportati.

Per le copertine dei libri occorre inoltre ricordare che i simboli, i loghi o le scritte che vi appaiono potrebbero essere tutelati ai sensi del diritto dei marchi.