5a.10.1 Le società di gestione svizzere

Società di gestione svizzere

ProLitteris opera nell’ambito della letteratura e delle arti visive.
La Società svizzera degli autori (SSA) per le opere drammatiche, drammatico-musicali e coreografiche e per alcune opere audiovisive o multimediali.
La SUISA per le opere musicali non teatrali.
Suissimage per le opere audiovisive.

Swissperform per i diritti affini.

ProLitteris, SSA, SUISA e SUISSIMAGE sono società cooperative (art. 828 segg. CO), mentre SWISSPERFORM opera sotto forma di associazione (art. 60 segg. CO).

La storia

La prima società di autori è stata la SACD (Société des Auteurs et Compositeurs Dramatiques, società degli autori e compositori drammaturgici). Istituita nel 1777 a Parigi, in particolare su iniziativa del drammaturgo Beaumarchais (A. MEYER/E. ROTH, 75 ans au service de la musique, SUISA 1923-1998, Zurigo/Losanna 1998, pag. 11), agiva come un sindacato a favore dei suoi membri nei loro rapporti con i teatri (ibidem). Nel 1850 è stata fondata una società di autori per i diritti musicali, la società francese SACEM, che è oggi una delle società con il maggior numero di iscritti al mondo. Occorre sottolineare che sia la SACD che la SACEM operano anche in Svizzera: la prima dal 1871, la seconda dal 1876. Bisognerà attendere fino al 1923 per veder nascere la Mechanlizenz, la prima società di gestione svizzera, che all’epoca si occupava dei diritti di riproduzione relativi a fonogrammi e carillon. L’anno successivo, nel 1924, veniva fondata la GEFA, che nel 1941 ha acquisito il monopolio legale della gestione dei diritti di esecuzione pubblica di opere musicali non teatrali. In quello stesso anno la GEFA cambiava nome in SUISA, e nel 1980 si è fusa con la Mechanlizenz. Le società di gestione ProLitteris e Teledrama sono state istituite nel 1974. SUISSIMAGE e la SSA sono nate alcuni anni dopo, a seguito di una decisione del Tribunale federale del 1981 con cui veniva istituita la gestione collettiva nel settore dei diritti di ritrasmissione. Infine, nel 1993, è stata creata SWISSPERFORM, con l’introduzione dei diritti affini nella nuova legge sul diritto d’autore.

Le società di gestione collettiva attuali

Le attuali società di gestione collettiva sono organismi che agiscono a titolo fiduciario: si tratta di persone giuridiche senza fine di lucro (art. 45 cpv. 3 LDA) cui gli autori e gli altri titolari di diritti affidano il compito di far valere i loro diritti. Sono quindi formate da compositori, parolieri, scrittori, registi ecc. o titolari di diritti derivati come produttori o editori. SWISSPERFORM rappresenta altresì i beneficiari dei diritti affini, ossia artisti interpreti, produttori discografici e organismi di diffusione (emittenti radiotelevisive). Spesso il mandato conferito alla società dagli aventi diritto si accompagna alla cessione di alcuni diritti d’autore o diritti affini (DTF 117 II 463 = JdT 1992 I 393): la società ne diviene pertanto la titolare e può farli valere a proprio nome. Il suo ruolo consisterà allora nel concedere agli utenti delle opere i consensi previsti dalla legge, riscuotere un compenso e trasferirlo agli autori, editori e produttori le cui opere sono state utilizzate. La società di gestione sarà inoltre responsabile della riscossione dei diritti al compenso previsti dalla legge a favore delle persone che godono di protezione. Nella maggior parte dei casi si assiste a situazioni miste di gestione individuale e collettiva: in relazione a un’unica opera, alcuni diritti vengono esercitati direttamente dai titolari e altri sono affidati a società di gestione collettiva.

Riportiamo alcuni dati relativi alle società di gestione svizzere nel 2016:

Società Introiti in milioni di CHF Numero di soci (titolari di diritti) Numero di posti equivalenti a tempo pieno
SUISA 147.1 36‘663 176.4
SUISSIMAGE 72 3‘434 26.7
ProLitteris 33 11’987 18
SSA 22.9 2‘999 17.8
SWISSPERFORM 54.8 15’509 18.8

(fonte: http://www.swisscopyright.ch/it/proventi-e-ripartizione/flusso-di-denaro/spese-amministrative.html)