5.2.2-10 Un archivio può raccogliere articoli di giornale su determinati temi e metterli a disposizione degli utenti (in formato analogico e digitale)? E quando questa utilizzazione rientra nelle tariffa comune 7?

FAQ

Sì. Un archivio può raccogliere articoli di giornale se può essere fatto rientrare nell’uso privato a fini didattici o nell’uso privato aziendale.

L’archivio può fare riferimento all’uso privato a fini didattici (art. 19 cpv. 1 lett. a LDA ) o alla TC 7 se fa parte di un istituto di formazione. In questo caso può mettere la raccolta di articoli di giornale a disposizione dei membri del relativo istituto di formazione in formato sia analogico che digitale. IMPORTANTE: La pubblicazione online della raccolta deve tuttavia avvenire su una piattaforma protetta da password; non è consentito mettere le opere liberamente a disposizione in Internet.

Per scopi di documentazione e informazione interna, l’archivio può fare riferimento all’uso privato aziendale (art. 19 cpv. 1 lett. c LDA). Anche in questo caso, l’archivio può mettere a disposizione la raccolta in formato sia analogico che digitale, ma solo internamente per il suo personale. In entrambi i casi riferiti all’uso privato è ammessa la riproduzione di articoli di giornale completi purché i singoli articoli siano stati pubblicati all’interno di riviste e non si possano acquistare solo singolarmente online. In questo secondo caso, il singolo articolo vale come «unità di vendita» è possibile realizzarne soltanto riproduzioni incomplete e, ai sensi dell’art. 19 cpv. 3 lett. a LDA.